Contrada Vicenna, 5/A · 65020 · Castiglione A Casauria (PE) · Abruzzo · Italia

Benvenuti in Tenuta Secolo IX

Tenuta Secolo IX, storia di vino e amore per la propria terra.
Il recupero del Moscatello la sua chiave di successo

Terra, passione, vino: così la Tenuta Secolo IX dà il suo benvenuto. Situata ai piedi del Monte Morrone, tra gli antichi borghi di Tocco da Casauria e Castiglione a Casauria, con i suoi plus incarna le genti di quell’Abruzzo forte e gentile. Ma Tenuta Secolo IX è anche storia e cultura.

Non a caso il decoro floreale del logo omaggia l’Abbazia di San Clemente a Casauria eretta nell’871, un tempo centro di attrazione per romani e popolazioni non abruzzesi, oggi monumento nazionale.
La Tenuta Secolo IX si lega al passato di queste terre recuperando le tradizioni viticole e le metodologie di vinificazione tipiche della zona, accostandole alle migliori tecnologie oggi esistenti. In questo modo esalta le qualità delle sue uve e produce vini di ottima qualità.

Uno dei particolari obiettivi della Tenuta è il recupero e la valorizzazione dell’antico vitigno Moscato, a rischio di estinzione, dal quale si ricava il famoso Moscatello di Castiglione, delizioso, profumato dagli acini piccoli color oro. Oggi il clone originario casauriense è il fiore all’occhiello della Tenuta accanto ad altri tre vitigni storici della zona: Montepulciano d’Abruzzo e Pecorino.
I vini della Tenuta presentano peculiarità non ripetibili altrove e apprezzate in tutto il mondo grazie alle caratteristiche dei terreni calcareo-argillosi e alle particolari condizioni microclimatiche della zona. Ogni terreno è, infatti, sfruttato agronomicamente ed enologicamente in maniera differente a seconda delle caratteristiche pedologiche che presenta.

Tra le proposte di vino è possibile scegliere Montepulciano, Pecorino, Cerasuolo, Fonte Grotta Moscato bianco secco e Passito Moscatello come si può notare nella sezione “I nostri vini” del sito. Per scoprire la particolare coltivazione adottata dalla Tenuta basta entrare in “Vini e Coltivazioni”.

Ad accompagnare l’inebriante viaggio tra le immense distese dei pregiati vitigni e secolari terreni un suggestivo racconto di vita e tradizione.

La firma è di Fioravante Allegrino.

Condividi
0

Your Cart