Quarantasei SRL Cantina
Contrada Vicenna, 5/A
65020 Castiglione A Casauria (PE)
Abruzzo · Italia

© 2022, All Rights Reserved

Image Alt

La Filosofia

Agricoltura integrata a basso impatto ambientale

TENUTA SECOLO IX

I nostri valori

I nostri vini sono prodotti unici, nati dalla simbiosi tra terra e uomo e da coltivazioni sostenibili che rispettano il territorio. L’impegno al rispetto dell’ambiente è alla base del lavoro di Tenuta Secolo IX ed è proprio grazie ad esso che i nostri vini non rappresentano un semplice prodotto della natura ma alimenti pregiati della tradizione culinaria italiana.

TENUTA SECOLO IX

La nostra filosofia

La nostra filosofia di produzione è incentrata su un’accorta ed oculata gestione agronomica dei vigneti: il buon vino si produce in vigna. L’azienda agricola, infatti, opera in regime di “agricoltura integrata”, ossia a basso impatto ambientale, prevedendo l’uso coordinato e razionale di tutti i fattori della produzione allo scopo di ridurre al minimo il ricorso a mezzi tecnici che hanno un impatto sull’ambiente o sulla salute dei consumatori. In cantina, il lavoro di trasformazione delle uve in vino è ispirato al massimo rispetto della materia prima: il nostro obiettivo è trasferire tutto ciò che c’è di buono nei grappoli nel calice, in maniera semplice. Ogni fase del processo produttivo è scrupolosamente tenuta sotto controllo, si preferisce ricorrere a tecnologie fisiche piuttosto che chimiche. L’uso della filtrazione tangenziale, grazie ad un abbattimento drastico delle popolazioni microbiche nei vini, ci permette di ridurre in maniera importante l’uso dei solfiti. Solo se in cantina si ha una “mano leggera” è possibile produrre vini di qualità.

Non solo vino

La Tenuta Secolo IX conduce e alleva 650 piante di olivo in diversi corpi produttivi che, degradando, percorrono e segnano tutta la superficie aziendale, dalla impervia collina di Coste San Felice fino all’altopiano di Contrada da Vicenne.