Quarantasei SRL Cantina
Contrada Vicenna, 5/A
65020 Castiglione A Casauria (PE)
Abruzzo · Italia

© 2022, All Rights Reserved

IL NOSTRO OLIO

TENUTA SECOLO IX

Il nostro olio extravergine di oliva

La Tenuta Secolo IX conduce e alleva 650 piante di olivo in diversi corpi produttivi che, degradando, percorrono e segnano tutta la superficie aziendale, dalla impervia collina di Coste San Felice fino all’altopiano di Contrada da Vicenne.
Come tradizione vuole negli appezzamenti più scoscesi ed alti sono presenti gli olivi secolari e le antiche varietà autoctone, negli appezzamenti di media collina sono presenti olivi ultra decennali in un mix di varietà autoctone, antiche e non e negli appezzamenti più vallivi sono presenti oliveti di impianto più recente con introduzione di varietà più ubiquitarie ma di riconosciuta altissima qualità.

Il nostro Olio

Le varietà

Il principale cespite produttivo è costituito da antiche e acclimatate varietà da sempre presenti nell’areale, la Cultivar Pollice, trivializzazione locale della Cultivar Toccolana, regina dell’areale Casauriense e la Cultivar Intosso, a duplice attitudine, diffusissima nelle zone abruzzesi pedemontane in quanto molto resistente al freddo. A queste si sono successivamente aggiunte prima ed in modo prevalente la Cultivar Gentile indiscussa apportatrice di finezza al gusto e all’aroma e, successivamente, in piccola aliquota la Cultivar Leccino che in zona garantisce un ottimo fruttato anche con raccolte tardive. Per finire è stata introdotta la Cultivar Peranzana che trova la sua massima espressione, nei territori pedemontani del centro/sud , quale eccezionale apportatrice di aromi e miglioratrice dei blend in cui entra.

Il nostro Olio

Il prodotto

La Tenuta Secolo IX ha fortemente voluto ampliare la base varietale presente in Azienda proprio perché ha inteso pensare il suo olio come un puzzle costituito da pezzi tutti diversi ma perfettamente plasmati, complementari e funzionali a fornire una immagine finale di altissimo pregio e definizione. Ogni varietà di olivo presente in azienda fornisce un olio di alta qualità ma con personalità ben distinta che, sinergicamente, si esalta nel blend finale nell’antico gioco di completare ed essere completato. Il risultato finale è un prodotto poliedrico sempre ben centrato ed equilibrato, costante negli anni caleidoscopicamente ben definito e quindi difficilmente replicabile.

Non solo vino!

La Tenuta Secolo IX conduce e alleva 650 piante di olivo in diversi corpi produttivi che, degradando, percorrono e segnano tutta la superficie aziendale, dalla impervia collina di Coste San Felice fino all’altopiano di Contrada da Vicenne.